Come installare un ventilatore da soffitto

Le istruzioni fornite di seguito hanno validità generica e non devono essere utilizzare in sostituzione di quelle che accompagnano ciascun modello di ventilatore da soffitto..

 

Innanzitutto, stacca la corrente dal quadro generale. Quindi stabilisci il punto in cui installare il ventilatore. Nella seguente figura puoi consultare le distanze minime raccomandate.

 

Colocación ventilador de techo

 

La distanza dal suolo di 2,4 m è semplicemente una misura precauzionale per evitare contatti fortuiti con le pale (alzando un braccio, ad esempio), e può essere ridotta fino a 2,3 m, se necessario. L'altezza massima raccomandata è di 2,7 m circa. Per distanze maggiori o in caso di soffitto inclinato, è possibile montare un'estensione del braccio disponibile in differenti lunghezze.

 

Ricorda che se il soffitto non è sufficientemente alto è possibile (se il modello lo consente), installare il ventilatore senza il braccio, tenendo in considerazione che ciò farà diminuire leggermente la sua efficienza. La prima cosa da fare, una volta decisa l'ubicazione del ventilatore, èfissarne il supporto al soffitto facendo in modo che i cavi che vi fuoriescono stiano all'interno del supporto.

Prepara quindi il motore, la ghiera, il braccio e la coppetta:

 

Partes de un ventilador de techo

 

- Fissa al motore i supporti delle pale. È meglio non montare ancora le pale, poiché potrebbero sbilanciare il ventilatore.

 

- Monta la ghiera e la coppetta sul braccio.

 

- Fai passare i cavi del motore all'interno del braccio.

 

-Fissa il braccio al motore con la vite di fissaggio, il gancio e le altre viti. Fai attenzione a non danneggiare il cavo introducendo la vite di fissaggio nel braccio.

 

 Preparación cable ventilador

Ora bisogna assicurare il ventilatore al soffitto agganciando al supporto l'insieme delle parti già montate. Per farlo, bisogna introdurre l'attacco all'estremità del braccio nell'anello del supporto e allineare la fessura con la la tacca. Il motore dovrà essere ben fissato, restando sospeso e potendo girare liberamente.

 

Acople del ventilador al techo

Il passo successivo consiste nel connettere il ventilatore ai cavi che fuoriescono dal soffitto. Di solito l'alimentazione della luce e quella del motore del ventilatore non sono indipendenti, per cui, generalmente, avremo un solo cavo di fase (marrone) che dovrà alimentare entrambi. In tal caso, connetteremo il cavo di fase del motore (nero) e quello della luce (rosso) allo stesso morsetto, facendo così un ponte.

 

Conexión ventilador de techo

È giunto finalmente il momento di provare il ventilatore.

Se tutto funziona correttamentefisseremo la coppetta alla parte superiore del braccio con le viti in modo che nasconda il supporto.

In ultimo, fisseremo le palefacendo particolare attenzione a non piegarle e a montarle dal lato corretto. In questo video realizzato dalla marca Faro è possibile vedere tutto il processo.

Questo sito utilizza cookie per garantirti la miglior esperienza di navigazione. Navigando su questo sito accetti i termini e le condizioni del sito. Visualizza dettagli